Risarcimento dei danni richiesto dagli eredi di un deportato militare durante la Seconda Guerra Mondiale in Germania, successivamente internato nel Campo Lager III di Berlino (Tribunale di Rossano, sez. civile, sentenza n. 355 del 16.09.2011, Giudice dott. Ambrogio Colombo).

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (SecondaGuerraMondial prima parte.pdf)SecondaGuerraMondial prima parte.pdf 1990 kB

"... consolidato in giurisprudenza il principio secondo il quale, in ossequio all'ulteriore principio della certezza del diritto, l'ordinanza di assegnazione di somme pignorate presso terzi è possibile, utilizzando il mezzo dell'opposizione agli atti esecutivi, fino a quando non abbia, come nel caso di specie, avuto piena esecuzione e la procedura esecutiva debba considerarsi estinta definitivamente. Dopo tale momento ogni eventuale pretesa di restituzione deve necessariamente essere fatta valere con un ordinario giudizio di cognizione" (Tribunale di Rossano, sentenza n. 342 del 30.08.2011, Giudice dell'Esecuzione dr. Franco Pasquariello).

Attachments:
URLDescriptionFile size
Access this URL (http://www.avvocatoantoniocampilongo.it/sentenze/PignoramentoPressoTe_190607.pdf)PignoramentoPressoTe_190607.pdf 2281 kB

La Suprema Corte, nel confermare le motivazione della sentenza emessa dal G.U.P. del Tribunale di Rossano dott.ssa M. Letizia Benigno ha precisato che: “… ai fini dell’integrazione del reato di abuso d’ufficio (art. 323 cod. pen.), è necessaria la sussistenza della cosiddetta doppia ingiustizia, nel senso che ingiusta deve essere la condotta, in quanto connotata da violazione di legge, ed ingiusto deve essere l’evento di vantaggio patrimoniale, in quanto non spettante in base al diritto oggettivo regolante la materia …”

(Corte di Cassazione – Sez. sesta Penale – sentenza n. 442 del 24 marzo 2011 – Relatore Consigliere dr. Luigi Lanza).

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (cassazione  1-10-11.pdf)cassazione 1-10-11.pdf 1570 kB

Con il presente sito lo Studio Legale CAMPILONGO, si prefigge di fornire informazioni sull'attività professionale, nel totale rispetto della dignità e del decoro della professione forense, nonché dei relativi obblighi di segretezza e di riservatezza, in esecuzione e nel rispetto della delibera del CNF del 16/10/1999 e degli artt. 17 e 17 bis del Codice deontologico forense.

Il sito ha finalità solo ed esclusivamente informative, con lo scopo di favorire nuovi contatti fra gli operatori del diritto, non costituendo, un "prodotto editoriale" né, in alcun modo, pubblicità espressa od occulta dello Studio legale e/o dei suoi Professionisti. Per cui le informazioni, il materiale e le notizie contenute nel presente sito non devono in alcun modo essere assimilati a prestazioni di consulenza professionale e legale.

Nel nostro sito potrete, inoltre, trovare alcune delle sentenze innovative ed alcuni moduli di "uso comune" liberamente scaricabili (pdf).

Lo ha stabilito il Tribunale di Rossano, Sez. Lavoro con l’ordinanza messa in data 23.03.2011, anticipando e conformandosi alla precedente ordinanza emessa dal Tribunale del reclamo, sez. lavoro di Rossano.

(Tribunale di Rossano, sez. lavoro, ordinanza del 23.03.2011, Giudice del Lavoro dott. Gino Bloise).

Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (Ordinanza RSU.pdf)Ordinanza RSU.pdf 1394 kB

Sottocategorie

"Il carattere contingibile ed urgente dell’ordinanza di affidamento temporaneo del servizio di RSU, emanata dal Sindaco nella sua qualità di organo avente extra ordinem, in ragione della recipua esigenza di scongiurare il gravissimo pericolo per la salute e l’igiene pubblica scaturente dalla mancata raccolta dei rifiuti e tale, quindi, da escludere, o, meglio, da sospendere l’applicazione dell’art. 6 CCNL settore “Igiene Ambientale” (Tribunale di Rossano (collegiale), sez. lavoro, ordinanza emessa in data 11.01.2011, Giudice rel. est. dr. G. Labonia).

Questo sito utilizza cookie tecnici per il suo corretto funzionamento. Leggi l'informativa estesa